2022 – XIII Edizione


Amore&Rabbia venti-ventidue, XIII edizione.

Anche quest’anno Verzino, con l’associazione “La Ginestra”, è pronto a regalarvi nuove emozioni in musica, arte e cultura attraverso la realizzazione della XIII edizione del Festival più importante del mese di agosto, Amore&Rabbia. Ogni anno si presentano vecchie e nuove difficoltà, infatti la macchina organizzativa del Festival è partita un po’ a rilento, per via delle difficoltà economiche, che quest’anno sono state un po’ più serie e più sentite, rispetto agli altri anni.

E senza timore è giusto ammettere che il dubbio di desistere dall’impresa è un po’ balenata nei pensieri degli organizzatori ma le condizioni difficili diventano così terreno fertile per creare ancora e per continuare a portare nuovi aneliti di speranza per una realtà sempre migliore economicamente, artisticamente e soprattutto culturalmente. Inoltre i riscontri positivi di tutti i sostenitori del Festival, dei turisti, degli artisti che vogliono partecipare, dei fruitori tutti, e soprattutto della nostra comunità affezionata, hanno permesso di far germogliare i semi dell’intraprendenza e della forza di non mollare.

Amore&Rabbia ci sarà. Ci sarà una nuova e interessante edizione del Festival interamente realizzata con fondi esclusivamente raccolti dalla nostra associazione “La Ginestra” e con un contributo dell’Amministrazione Comunale. Un bugdet complessivo, che purtroppo non raggiunge una cifra da capogiro, ma comunque permette al Festival di portare avanti e realizzare ancora la straordinaria idea di cultura a tutto tondo.


clicca per visionare il book 2022

Il marchio Amore&Rabbia trova il suo fondamento e le sue radici nel proprio territorio, nel quale punta la sua ragion d’essere; un territorio che sa di essere complicato e travagliato, pervaso da contraddizioni e problematiche, come solo il Sud può essere. Proprio per questo il Festival ha per sua stessa natura il bisogno di creare uno spazio-tempo pubblico, reale e pulsante, dove far coincidere insieme saperi e culture diversi, tradizioni e innovazioni, scienze e arti, e dove gettare le basi per le fondamenti di una nuova realtà basata sulla convivenza pacifica, sulla legalità, sul rispetto dell’altro, delle idee dell’altro, dei colori della pelle, dei partiti, delle religioni dell’altro, senza distinzioni di razza e sesso e senza discriminazioni.

Negli spazi del Palazzo Ducale saranno allestite mostre di pittura di donne figlie del nostro territorio, Antonia Plutino naturalizzata verzinese e Ilaria Montenegro di San Giovanni in Fiore. La donna sarà protagonista delle mostre fotografiche che saranno allestite anch’esse negli spazi del Palazzo Ducale, una è dedicata alla memoria, e ripercorrerà la vita e le gesta delle nostre donne del passato, l’altra ricorderà una donna che ha fatto della fotografia un mezzo di lotta contro le mafie e le violenze, Letizia Battaglia. La donna è ancora il tema dell’atteso concorso fotografico Amore&Rabbia, che con molto entusiasmo, quest’anno è alla sua seconda edizione, ma ha tutta l’intenzione di diventare un prodotto marchiato Amore&Rabbia, che accompagnerà il Festival per tutte le prossime edizioni. Il Festival dedicherà un’intera giornata ai bambini, ai giovani e a tutti i diversamente giovani, con laboratori artistici, che avranno come tema la sostenibilità ambientale.

Ospiti importanti faranno parte del palinsesto venti-ventidue, molti del nostro stesso territorio, Ginetta Rotondo, scrittrice verzinese, che parteciperà ai laboratori artistici, con un laboratorio di lettura del suo nuovo libro; Giorgia Arena, giovane attrice di origine verzinese, che ci delizierà della sua recitazione nella serata in cui verrà a ritirare il premio a lei dedicato come augurio di una carriera piena di successi; Ilaria Montenegro, figlia dell’artista Danilo, che ci offrirà una performance artistico-musicale.

Spettacolari come sempre saranno le serate del Festival musicale. Sarà aperto il 12 agosto dal concerto dei “Vortici di Mantici” un ensemble di fisarmoniche, tre gruppi di maestri di fisarmonica, DanTom Duo (di cui fa parte Tommaso Biafora, giovane maestro verzinese), Mango’s Trio, Dies Duo, si contenderanno il palco di Amore&Rabbia per poi chiudere insieme la serata. Il 13 agosto vedrà la piazza in visibilio con l’esibizione degli Assalti Frontali, presentati dal concerto di apertura di Cenzì & Cesaroots, di cui fa parte Cesare Clausi anche lui figlio di Verzino. Dopo i concerti la serata continuerà in località Pineta con un dj set Hip Hop – Trap. Doppio concerto anche per la sera del 14 agosto con gli artisti Federica Greco e Paolo Presta, che apriranno la serata per poi cedere il passo al trio “Perse/phone” formato dalla cantante mongola di livello internazionale Urna Chahar Tugchi e dai maestri Luigi Cinque e Alessandro Santacaterina. Quest’ultimo avrà il compito di dirigere l’Orchestra Popolare Amore&Rabbia, che chiuderà il Festival lunedi 15 agosto con il suo ormai tradizionale concerto di chiusura “Resistenza, ballo e libertà”.

Il Premio Amore&Rabbia quest’anno sarà assegnato al maestro Luigi Cinque, musicista, etmusicologo, regista, scrittore e studioso di musica mediterranea, genio delle contaminazioni. Personaggio che incarna alla perfezione la filosofia di “Amore&Rabbia”.

Nella speranza che quest’edizione sia gradita come tutte le altre del passato, porgiamo i nostri ringraziamenti a tutti quelli che hanno sostenuto la realizzazione del Festival anche quest’anno, cominciando con l’Amministrazione Comunale, alla quale va il nostro più sentito grazie per il contributo, per la disponibilità e per il sostegno da sempre dimostrato. Ringraziamo tutti i soci e i volontari che da sempre lavorano alacremente dietro le quinte con umiltà e determinazione, per la riuscita del Festival, ma soprattutto ringraziamo tutti gli amici e gli sponsor che hanno sostenuto economicamente e continuano a sostenerci… grazie infiniti a tutti voi per il vostro sostegno!
E buon Festival!