Mostra fotografica: Letizia Battaglia, Immagini e suggestioni di un incontro



Resilienza, Coraggio e Creatività : Letizia Battaglia, Immagini e suggestioni di un incontro (a cura di Enzo Tristaino)


Donne del sud…testimoni di resilienza e coraggio

«Immaginate un mare in tempesta, e noi in mezzo a navigare con imbarcazioni che non reggono la violenza della marea. La resilienza è la capacità di immaginare e costruire qualcosa di nuovo, di più adatto alla tempesta che stiamo affrontando. È il non scoraggiarsi di fronte al cambiamento, ma semmai considerarlo un’opportunità. Una virtù che le donne riescono ad applicare quasi in modo naturale…»

Sono resilienti le donne che combattono contro una malattia anche quando sembra invincibile.

Sono resilienti le donne che curano ogni giorno, con lo stesso affetto e con la stessa energia, i loro figli piccoli e i loro genitori anziani, eppure riescono a non fare venire meno la complicità nei confronti dei loro compagni.

Sono resilienti le donne che non si avviliscono quando perdono un lavoro, e riescono, come avviene in tante famiglie del sud, a portare avanti la baracca quando il marito finisce disoccupato.

Sono resilienti le donne che, per amore, ma con straordinaria lucidità, salvano un matrimonio e una famiglia dalle intemperie dell’infedeltà. Lo sono con dolore, a volte anche con la consapevolezza dell’affronto subìto, ma lo sono innanzitutto con amore

Sono resilienti le donne che subiscono violenze nelle mura domestiche, che scappano dalle mentalità troppo retrograde di terre non ancora pronte a donne forti.

Sono resilienti quelle donne che nella loro esistenza hanno incontrato “Tanto dolore, tanto pianto, tra rabbia, sgomento, buio e sangue”. Le conosciamo, le sentiamo, le vediamo, sono le donne che vivono accanto a noi, racchiuse in un’immagine che ci portiamo dentro per non dimenticare.

Un’immagine, una foto che sembra ripetere all’infinito quel sentimento, di dolore e rabbia, quei giorni di coraggio. “Sono segnata da tutti i morti ammazzati e da tutte le donne che ho sentito gridare”, immagini senza colori, sfogliate come documenti umani nelle fotografie di Letizia Battaglia che negli anni, attraverso la sua macchina fotografica, ha impresso proprio quelle pagine di storia.

Quella storia che le ha definite ‘Donne Coraggio’.

Le hanno chiamate eroine, ma loro, con la loro umiltà hanno trasformato in amore quel dolore senza nome.

Sono resilienti quelle donne che lottano e  che lo fanno per una passione, per una necessità, per la libertà.

 “Ho lottato tutta la vita per riappropriarmi  di me e ci sono arrivata quando ho iniziato a fotografare. Per me la libertà è una necessità molto intima”  come dice Letizia Battaglia.

Ecco loro sono semplicemente donne, silenziose e presenti, premurose e tenaci, con le loro conquiste e le loro vittorie sofferte, combattute con sudore e sangue, donne del sud… testimoni di resilienza e coraggio.


Articoli correlati: