La Storia


“La Ginestra” è una Associazione Culturale senza scopo di lucro, costituitasi il 21 Dicembre 1995. I soci fondatori sono: Luigina Alfieri, Attilio Capalbo, Donato Clausi, Alfredo Iocca, Carmine Lepera, Francesco Levato, Antonio Piro, Pino Urso, Luigina Squillace. Un gruppo di amici di Verzino, piccolo borgo dell’alto crotonese, con la necessità di guardare oltre e con la comune passione per la musica, il cinema e il fare cultura.
Diverse sono le attività della “Ginestra” ma l’idea primordiale fu quella di lanciare una sfida al loro territorio progettando e realizzando un grande evento culturale, valorizzandone e promuovendone le proprie risorse.

Nel 1996 ecco realizzarsi a Verzino la prima edizione del Festival “Amore & Rabbia, frutto delle conoscenze e professionalità dei soci stessi dell’associazione quasi tutti fuori sede per motivi di studio o di lavoro. Sotto la presidenza di Antonio Piro, prima, e di Adele Pantuso dopo,  si avvia così una fase di impennata che funge da volano per il superamento di retaggi culturali e ideologici del territorio.

Dal ’96  al 2007 vengono realizzate dieci edizioni del Festival in un tortuoso percorso ma con alla base la propria filosofia di partecipazione, solidarietà e pluralismo atta al conseguimento di finalità sociale, culturale e di ricerca etica.

Il Festival ed il lavoro della “Ginestra” esercitano in poco tempo una profonda influenza nell’operare di altre organizzazioni; nascono eventi culturali con formula Festival nelle province limitrofe. La “Ginestra” diviene così un modello a cui attingere ed ispirarsi.

La crisi economica e politica nel 2007 offusca e attanaglia il festival e la mancanza di finanziamenti ne sancisce la non continuità.

Nel 2020, dopo 13 anni di attesa, il Festival ritorna con la sua oramai consolidata carica di contaminazioni musicali, culturali e sociali, e con una squadra di organizzatori forte dell’esperienza di alcuni membri storici e dell’energia dei nuovi associati.