I numeri di amoreerabbia.it


Questo sito è stato “non-commissionato” con un sorriso in un anomalo tardo pomeriggio dell’agosto 2019, quasi per caso.
Il suo dominio è stato acquistato dopo 3 mesi di attesa, all’alba di una insonne notte di fine novembre 2019, forse per il timore di far tardi.
Durante i circa 1900km/28ore di viaggio notturno andata/ritorno a cavallo del capodanno 2020, mentre “leeentaaameeeente” miravo verso sud, il pensiero dei suoi dettagli tecnici ha deciso di venire in ferie con me; con tale scusa siamo divenuti ottimi confidenti.

Tutto ebbe inizio cercando di rianimare un logo sgranato, sfocato, forse stanco di 13 anni di quiete riposta in qualche taciturno cassetto. E fu così che il nuovo logo, ripescato a fatica da vecchie foto e riportato a nuova vita, iniziò a serpeggiare quasi clandestino tra le chat degli addetti ai lavori, rendendoci consci, speranzosi ed ubriachi del suo sapore di rinascita.

Il primo codice del sito è stato creato un giorno di inizio gennaio 2020: fuori c’erano 7° gradi, dentro 39.2° di febbre. Era l’irripetibile occasione per iniziare… Da li in poi le mie serate/notti sarebbero cambiate, e le mie ore di sonno pure.
Il suoi colori sono stati scelti per omaggiare quel logo che per anni ho guardato con silenziosa riverenza: è un mio personale debito il dovere di farne riconoscere il potere visivo. Sto ancora cercando di capire se stessi aspettando o meno questo momento da esattamente 24 anni.

La primissima fase di sviluppo è durata 3 settimane, di cui i primi undici giorni di influenza, senza interruzioni nel mondo esterno.
L’inserimento dei primi contenuti, fino a raggiunere una presentabilità, è durato circa 23 notti, e qualche alba, e dura tutt’ora. E mi auguro mai finirà.

Le prime tre persone che han visto la primissima versione, domenica 9 febbraio “dopo 20 anni di attesa“, han confessato di essersi emozionate. Per fortuna.
Avremo modo e tempo di chieder loro se fosse vero o meno: ricordatevene e ricordatemelo.

OGNI elemento del sito, specie quelli che mai vedrete seppur necessari, è SEMPRE stato pensato/creato/modificato con della musica a farne da colonna sonora e motivarne lo sforzo. SEMPRE.
Tra i brani a cui devo maggior riconoscimento, spcie nell’avermi tenuto sveglio, i seguenti (*):

(*) lo scopo dell’elenco è la possibilità di rintracciare velocemente la musica necessaria in caso di modiche sostanziali ed urgenti al sito.

AmoreERabbia.it è andato online il 29 luglio 2020.

Ringrazio sentitamente:
– il pendolarismo, per i suoi tempi proficui;
– il lavoro davanti un computer, vero deus ex machina;
– le attese sotto la pioggia, per l’opportunità di riflettere nell’acqua e non;
– la stanchezza, tale da dover chiudere gli occhi, per meglio aver potuto vedere;
– l’influenza, per il suo saper porre pause all’esistenza umana;
– la presunzione dell’avvenuto controllo, invito alla difesa del proprio spazio “quandomenoteloaspetti”;
– il sud, sempre più lontano ed inarrivabile;
– la mancanza di fondi, garante del diritto di poter far da soli;
– la quiete notturna, musa e paladina ineguagliabile;
– l’inventore delle cuffiette, per i restanti ovvi motivi.

Queste parole, apparentemente inutili, serviranno a me in futuro:
passerò a rileggerle ogni volta che avrò timore di abbandonare tutto, memore dello sforzo fatto.

Per utimo: Il sito è proudly in fieri,
e non potrebbe che essere altrimenti.
l’amministratore