Orchestra Popolare Amore&Rabbia (2022)



Resistenza, ballo e libertà / Conduzione: Alessandro Santacaterina

Continua per il terzo anno consecutivo l’esperimento musicale dell’Orchestra Popolare Amore&Rabbia, forte esempio di resilienza collettiva che ha preso forma nell’inverno 2019/2020 durante l’estremo lockdown pandemico: un progetto di musica d’insieme pensato dalla direzione artistica del Festival Amore & Rabbia e condiviso con artisti, musicisti e ricercatori del territorio crotonese dalla formazione professionale e personale varia ed eterogenea.

Sicuramente nel campo musicale è un esperimento forse unico in Italia. Uno spettacolo-omaggio e un approfondimento alla “Popular music”, costruito non solo di musica, ma intime melodie e narrazioni nuove adeguatamente toccanti e nuove traiettorie di senso comune (personaggi, suggestioni, aneddoti, racconti).
Così, dopo l’esito della scorsa edizione, la direzione artistica ha pensato di dare continuità al progetto affidandolo quest’anno al maestro Alessandro Santacaterina e di voler ripetere l’esperimento in una veste maggiormente organizzata anche per l’edizione di quest’anno. Sicuramente l’esperienza e la conoscenza etnomusicologica del maestro Santacaterina saprà catturare l’attenzione e l’entusiasmo del nostro pubblico giovanile.

L’Orchestra con la sua formula vincente di unire narrazione, musica e immagini, vuole proseguire il suo compito di dare una voce musicale, intima, ma collettiva a fatti ed eventi della nostra Storia, per coinvolgere lo spettatore nello spettacolo, perché possa sentirsi protagonista e attore insieme agli artisti sul palco. E soprattutto intende diventare, sempre più, esempio di comunità di un gruppo, che, si spera, diventi sempre più numeroso, appartenente a tutta la provincia e perché no, a tutta la Calabria e anche oltre.


Articoli correlati: