Laboratorio: “Arte e cultura ad A&R”



Una della quattro giornate di Amore & Rabbia, sarà dedicata completamente all’arte, e sarà rivolta a tutti coloro che amano immaginare, esprimersi, creare.
La piazza per quel giorno sarà il “luogo” per dare “spazio” alla creatività, con vari e diversi laboratori artistici, attraverso i quali si proporranno attività coinvolgenti, semplici da attuare ed educativi.

Saranno rivolti ai bambini, perché possano vedere nell’arte non solo un modo di comunicare, ma anche uno svago e un divertimento, ai giovani, perché siano messi a confronto con le loro potenzialità, e anche ai non più giovani perché possano ritrovare nell’arte un nuovo e salutare hobby. Ci saranno spunti diversi con le diverse tecniche artistiche, acquarelli, gessetti, tempera, argilla sintetica e molto altro. Non mancheranno i momenti educativi in cui l’arte verrà associata all’utilità e si proverà a suscitare la creatività dei fruitori con il riciclaggio di materiale di scarto, grazie anche alla presenza di Ginetta Rotondo, che con un laboratorio di lettura, leggerà una parte del suo nuovo libro, e ci farà la riflettere sull’ambiente e l’inquinamento.

Le attività che saranno proposte non richiederanno talenti particolari, saranno semplici e adatti a tutti, ogni laboratorio potrà diventare occasione di divertimento e produrrà gradevoli elaborati artistici. La giornata dedicata all’arte ha come finalità di avvicinare tutti, dai più piccoli ai diversamente giovani, al mondo dell’arte per apprezzarne soprattutto il suo aspetto più giocoso e liberatorio, per esprimere, con essa, il proprio mondo emozionale, senza tralasciare le riflessioni su noi stessi e sul mondo, sull’ ambiente, sulla libertà di essere sé stessi pur rispettando gli altri e le idee degli altri.

Chi fa arte produce il bello, il bello rende bella la vita di chi fa arte, creare arte permette di vivere in un mondo più bello, con persone splendide. Amore & Rabbia, dimostra ancora una volta, con questa iniziativa dedicata all’arte, di essere promotore di bellezza, intesa come arte che produce cultura, e cultura che produce pensieri positivi, per il paese, per il territorio e per l’ambiente del mondo intero.


Articoli correlati: