Sol Pereyra



Non è solo una musicista, strumentista, cantante e cantautrice: Sol si è distinta anche come attrice e drammaturga.

Nata in Argentina, messicana per scelta, ha iniziato la sua carriera come cantante solista in Messico nel 2009. Nel 2001 fonda in Argentina la poliedrica band “LOS COCINEROS” (I Cuochi), con la quale registra 7 album e partecipa a spettacoli e festival in Sud America.

Nel 2008 è stata invitata dalla cantante messicana JULIETA VENEGAS in occasione del suo MTV Unplugged, e successivamente si è unita alla sua band e ha fatto tournée mondiali per 5 anni. È stata anche invitata come artista protagonista da Carla Morrison, Natalia Lafourcade e Kinky.

Nel 2009 si è stabilita in Messico, dove ha iniziato la sua carriera da solista, dove ha registrato e montato 4 album: “Bla Bla Bla” (2009), “Comunmixta” (2011), “Tírame agua” (2014) y “Prendete” ( 2017). Nel 2018 è tornata in Argentina e l’anno successivo ha registrato e montato il suo quinto album in studio “RESISTO” prodotto da “El Chavez”, artwork realizzato dal noto designer “Dr Alderete”.

La canzone “Antireversa” (con il domenican trío MULA), è stata nominata come migliore collaborazione di musica urbana ai Gardel Awards 2019. Questi album sono stati seguiti dai singoli: “De aquí pa’ allá” (eseguito in un capitolo di LA CASA DE LAS FLORES, serie popolari di NETFLIX), “Amanece” e “Metamorfosis” (insieme a Julieta Venegas).

Questi 5 album sono stati presentati da Sol in numerosi palchi in Argentina, Bolivia, Perù, Cile, Brasile, Panama, El Salvador, Cuba, Colombia, Ecuador, Messico, Spagna, Francia, Italia e Stati Uniti. Ha anche partecipato a famosi festival internazionali come Vive Latino, Cosquín Rock, Ariano Folk Festival, SXSW, Carnaval de Olinda, Capital Festival, Baradero Rock e SIM, tra gli altri.

Questa artista è stata nominata tre volte ai Gardel Awards: per il suo album “Tirame agua” (2014), il suo singolo “Antireversa” (2019) e come miglior album pop alternativo per “Resisto” (2020). Nel 2019 le è stato assegnato il Premio Jerónimo Luis Cabrera 2019, per il suo impegno sociale, solidale e di condivisione nella comunità di Cordoba, Argentina.

Recentemente, è stata convocata per partecipare al tributo per il 30° anniversario di “Canción Animal” di Soda Stereo, insieme ad artisti famosi come Pedro Aznar, Lisandro Aristimuño, Conociendo Rusia e El Kuelgue, tra gli altri.


Articoli correlati: