Awa Fall



Awa Fall è un’artista soul-reggae acclamata a livello internazionale. È una cantante particolarmente dotata in tutti i generi di musica nera tra cui soul, rnb, blues e rap.
Nata a Bergamo, Italia nel 1996 da padre senegalese e madre italiana; Awa ha iniziato ad esibirsi all’età di quattordici anni in un progetto musicale per chitarra e voce insieme a sua zia Valentina chiamato “Shame and Skandal” dove le due si sono esibite in tutta Italia.

Poi, all’età di diciotto anni, Awa ha deciso di iniziare il suo progetto da solista e ha pubblicato il suo primo album da solista “Inna Dis Ya Iwa” nel 2016. Supportata dalla band reggae “The Eazy Skankers“, dalla sua nuova band “The Smoke Orchestra” o con il suo progetto “Women Soldiers”, Awa è stata in tournée e si è esibita in tutti i più grandi festival del continente come Rototom (Spagna), Uspiring (Slovacchia), Overjam (Slovenia), Africa Festival (Germania) e molti altri.
Il suo secondo album “W.O.W-Words Of Wisdom” è stato pubblicato nel gennaio 2019, ed è stato interamente prodotto da “Bonnot”, un’etichetta discografica molto colorata e versatile poiché voleva giocare e mescolare stili e generi diversi in un unico album con dieci brani in cui ha collaborato artisti come: Kumar “Fyah” (Giamaica), General Levy (UK), M1 – Dead Prez (USA)…

Fin da piccola Awa ha sempre avuto un profondo amore per la musica Dub e ha dato il suo contributo al genere lavorando con artisti come Alpha Steppa (UK), Sista Habesha (IT), Mystical Powa (IT), Chalart 58 (ES), Zion Train (UK), Mad Professor (UK), Dub & Future (JP) e molti altri..

Awa Fall e Alpha Steppa hanno pubblicato il loro nuovo LP “What A Joy” il 24 febbraio 2023. I primi singoli estratti dall’album, accompagnati da videoclip musicali, sono “Waters Of Babylon “, “Godsend” e “What A Joy”.

Inoltre, Awa, sta lavorando al nuovo album prodotto interamente da uno dei pionieri della musica dub Neil Fraser aka Mad Professor che è ora nelle fasi finali di produzione e ha pubblicato ‘Fire & Flames’ con la collaborazione di altri produttori tra cui Paolo Baldini, Gaudi, Bizzarri…e con artisti come Brother Culture, Ombre Zion, Bunna, Jah Defender…


Articoli correlati: