Pantarei



Il progetto musicale Pantarei è una riuscita sintesi tra musica d’autore e il ritmo del reggae e del dub, un percorso artistico che sovente sconfina in territori etnici.
Pantarei nasce alla fine del¹95 per volontà di Leon Pantarei e Fabrizio Cesare, un sodalizio artistico vincente che ottiene ben presto importanti soddisfazioni nel ’96 quando il loro singolo “Non dire mai”, uscito per la CNI, viene inserito nella compilation de Il Manifesto “Canti Sudati”, risultando tra i brani più apprezzati dell¹operazione che, alla fine, vende più di 25000 copie. Non è dunque un caso che il loro cd d¹esordio “Regalentu” (1996) sia tra i più acquistati nel mercato indipendente italiano, un consenso suggellato dal seguente tour composto di ben 70 tappe e che parte il 1° Maggio dal prestigioso palco di Piazza S.Giovanni.

Il grande successo riscontrato nei live spinge i media televisivi e radiofonici nazionali ad avvicinarsi alla loro musica. Nel ’97 Pantarei partecipa al programma di Rai 3 “Sconfini”, mentre in seguito curano ben otto puntate di “Radio Ring” per Radio Rai. Questo prolifico momento di attività caratterizza anche il ¹98 quando Leon e soci sono gli special guest nel tour teatrale di Mango e in quello estivo di Teresa De Sio denominato “Grande Mare Tour O98”. La collaborazione tra la band calabrese e la grande interprete partenopea è di così grande successo che in autunno decidono di pubblicare il cd “La Notte Del Dio Che Balla” , interessante ricognizione nei territori della trance, intesa come ritmo/ballo che s¹integra alla tradizione popolare della Taranta.
Un’evoluzione di questa ricerca è evidente nel nuovo cd del 2002 “Tremalaterra”, sempre realizzato per Il Manifesto, in cui Pantarei è capace di scrivere canzoni orecchiabili e coinvolgenti nel ritmo a cui si accompagnano testi dalla profonda forza letteraria, una “militanza” poeticaa cui Leon dedica la massima cura.


Articoli correlati: