G.R.M.P – 40° anniversario



Dopo 40 anni dal loro debutto, il Gruppo Ricerca Musica Popolare (G.R.M.P.) ritorna sul palco per un concerto emozionante e carico di significato. Originario di Verzino, nel cuore dell’entroterra calabrese, il gruppo ha trascorso decenni preservando e celebrando la ricca tradizione musicale e canora locale.

Ciò che distingue il Gruppo Ricerca Musica Popolare è la sua capacità di fondere la tradizione con la sperimentazione artistica. Oltre alla conservazione delle radici musicali, il gruppo si impegna anche nell’esplorazione di nuove sonorità e nell’incorporazione di elementi innovativi nella loro musica.

II Gruppo Ricerca Musica Popolare nasce a Verzino (KR) alla fine degli anni settanta, con lo scopo di ricostruire attraverso testimonianze, la cultura musicale e canora di un territorio abbastanza ampio dell’entroterra calabrese. I canti, le poesie, la musica sono senz’altro i momenti espressivi più alti della manifestazione popolare.

Dopo alcuni anni d’esperienza di piazza in Calabria, nel 1982 il (G.R.M.P.) raccoglie parte del suo lavoro sulla musicassetta “Focu Ardente“; nel 1988 un brano tratto dall’omonimo album (prodotto da Mimmo d’Andrea) diventa sigla di una trasmissione radiofonica della RAI (Sede Regionale della Calabria).

Nel 1990 in seguito ad accurate ricerche sui canti tradizionali del territorio Castelsilanese, segue la registrazione del secondo lavoro sulla musicassetta “L’aquila rù castiellu“; un brano tratto dall’omonimo album (produzione discografica Fhonotype Napoli) diventa anch’esso sigla di una trasmissione radiofonica della RAI (Sede Regionale della Calabria).

Nel 1998 segue la registrazione su “CD” dell’ultimo lavoro “Vento ‘i serenata” con produzione discografica della “Video radio” distribuito dalla Fonola Dischi di Milano.

Le ricerche sul campo sono di: Mimmo d’Andrea, Enzo Tristaino, Francesco Cortese, Gino Levato e Pietro Broccolo. (1979-1998).


Articoli correlati: