I Lautari



I Lautari si muovono da vent’anni nel solco della tradizione popolare e del suo rinnovamento con un progetto che prevede la ricerca e la rielaborazione di canti siciliani, ma anche la composizione di canzoni inedite nel rispetto dei motivi e delle forme tradizionali.

Gli elementi del gruppo sono polistrumentisti e cantanti di lunga esperienza il cui approccio alla musica è essenzialmente acustico, con un’attenzione particolare per il suono degli strumenti tradizionali: mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra classica, chitarra acustica, contrabbasso, fisarmonica, organetto, piva, flauti e percussioni.

Il valore musicale e culturale del progetto musicale dei Lautari ha consentito loro di collaborare in teatro con artisti e registi di grande spessore come Pino Micol, Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Armando Pugliese, Peppe Barra, e gli ha permesso di partecipare a prestigiose rassegne, come il Club Tenco e Arezzo Wave, che hanno riconosciuto il valore del loro percorso artistico.

Nel 2004 i Lautari iniziano a collaborare con la Due Parole – Narciso Records, etichetta catanese fondata da Carmen Consoli ed è anche da questo incontro che scaturisce “Anima Antica”, un album che riassume una parte importante del loro cammino musicale.

Nel 2005 i Lautari prendono parte alla manifestazione Italia-Africa che accoglie uno straordinario spettacolo offerto da un ricchissimo cast di artisti nazionali e internazionali, nel corso di una giornata-evento che riempie Piazza del Popolo a Roma di uomini e donne di ogni etnia ed età.

Nello stesso anno il gruppo partecipa ad altre manifestazioni, come la X edizione della Rassegna Astimusica, insieme ad Alfio Antico, il Mantova Musica Festival e il Festival Musicultura presso l’Ambasciata Italiana in Francia (Chambery).

Potremmo fare un disco
ogni tre giorni ma non è
quello che ci interessa.
Ne facciamo uno ogni tanto
per consolidare il nostro
lavoro e lasciare un’eredità

(I Lautari)

Musica, folclore e tradizione si ritrovano nello scenario del Kals Art di Palermo, in cui i Lautari si esibiscono, e in Turchia, ad Ankara, in una suggestiva contaminazione di culture ed etnie diverse.

Nel 2006 partecipano alla realizzazione dell’album di Carmen Consoli “Eva Contro Eva”, aggiungendo ai suoni dell’album le peculiarità sonore, stilistiche e strumentistiche del loro gruppo, aperto alle influenze del panorama mediterraneo.

In concomitanza con l’uscita dell’album, nel Maggio 2006, partecipano al tour promozionale del disco della Consoli, “Dal Simeto al Tamigi”, suonando insieme alla band della cantante e affascinando pubblico e critica per l’originalità e la qualità delle esibizioni.

Il 15 Luglio 2006 i Lautari partecipano con successo al “Womad” (World Of Music Art and Dance), il Festival mondiale itinerante ideato e fondato da Peter Gabriel. Il concerto si svolge nell’incantevole Teatro Greco di Taormina e l’evento consacra il valore artistico e musicale del gruppo nell’ambito della world music oltre che della musica popolare siciliana.

Il mese si chiude con una prestigiosa collaborazione al nuovo album di Goran Bregovic, Karmen (With a happy end), che contiene il brano “Focu di raggia”, scritto dai Lautari.

Nel corso della stagione estiva i Lautari prendono parte ad alcune importanti rassegne musicali italiane ed estere, come il Giffoni Music Concept e il Festival Sete Sois Sete Luas,  che li vede impegnati in una serie di date in Spagna, Israele e Portogallo.

Il 7 Settembre, in concomitanza con l’uscita dell’album “Arré”, parte da Catania il tour promozionale, che prevede un ricco calendario di eventi.

Nel mese di Ottobre la band prende parte all’Auditorium di Roma ad un evento che s’inserisce nel più ampio progetto “La musica antica del nuovo millennio”, la cui direzione artistica, affidata a Carmen Consoli, si propone di riunire in uno spettacolo a più voci le diverse esperienze della tradizione siciliana.

Il 2008 si presenta subito denso di appuntamenti musicali che vedono il gruppo coinvolto nelle attività della rassegna Etnafest, nella sezione “Etna-Music World”, sotto la direzione artistica di Carmen Consoli.

I Lautari, per l’occasione, si esibiscono insieme all’Etna Orchestra che accompagna  il 18 marzo lo spettacolo “Sotto lo stesso cielo”, durante il quale tradizioni musicali dialettali differenti si incontrano nella stessa cornice

Il 2009 si apre con la partecipazione al Festival della canzone siciliana di Antenna Sicilia con il brano “C’era cu c’era”.

In primavera il gruppo musicale porta sulle scene teatrali il nuovo spettacolo “U tempu di ‘na manciata”.

Al centro dello spettacolo sta il tema della cucina tradizionale connessa all’amore: le varie civiltà che popolavano la Sicilia si ritrovano così unite anche sotto il segno della cucina e in particolar modo degli ingredienti che, mescolati, generano nel palato sapori unici e caratteristici.

Nel 2012 ritornano con un nuovo album di 11 tracce, “C’era cu c’era”, candidato alle targhe tenco.

Nel gennaio 2015 i Lautari ritornano con un concerto dal titolo: “Canzoni corsare” invitati dall’AME Associazione Musicale Etnea “40ª Stagione Concertistica” al Teatro Odeon di Catania, ispirato alla raccolta di articoli di Pier Paolo Pasolini, con il quale intraprendono il tour estivo toccando varie piazze e teatri fra cui Catanzaro, Capo d’Orlando, Milo, Alcara li Fusi, Castellammare del Golfo, Santa Teresa di Riva, Enna con Eugenio Bennato.

Natale 2015 concerti con l’attore Bruno Torrisi.

Nel 2016 collaborano con la Compagnia Zappalà Danza allo spettacolo “I am beautiful” di cui compongono ed eseguono dal vivo le musiche, spettacolo che debutta in prima assoluta nel mese di novembre al 26º Festival 2016 Euro-Scene, Festival zeitgenössischen europäischen Theaters und Tanzes al “Schauspiel Leipzig und Oper” Lipsia, Germany, prosegue in varie città italiane, tra cui il Teatro Massino Vincenzo Bellini di Catania.

Nell’aprile del 2017 è la realizzazione insieme ai “Fratelli Napoli” narrata dai pupi siciliani “Tutta un’altra Storia” Metamorfosi di Angelo D’Arrigo, che ha debuttato al Teatro Sangiorgi di Catania.

Nell’estate 2017 continuano i concerti, in particolare il progetto “TRI” con Alfio Antico e Rita Botto che si esibisce all’ Umbria folk festival di Orvieto, da menzionare la partecipazione al “Taranta Sicily Fest” di Scicli, al Folk Fest di Frazzanò e il concerto svoltosi ai Monastero dei Benedettini per i trent’anni di attività in occasione del quale i Lautari hanno rimasterizzato e stampato su CD la prima loro produzione musicale uscita in cassetta nel 1990 “Acqua e sali” e ne hanno fatto dono al pubblico.

Il 10 dicembre 2017 invitati dall’Istituto Italiano di cultura di Osaka, Giappone, hanno tenuto un concerto presso il Knowledge Theater, Grand front Osaka.

Il 14 ottobre 2018 in collaborazione con la Compagnia Zappalà Danza debuttano con lo spettacolo “I am beautiful” presso il Teatro Coliseo al “10 Festival Buenos Aires Danza contemporanea” Buenos Aires, Argentina.

Il 19 febbraio 2021 esce l’ottavo album, “Fora Tempu” finalista al Premio Tenco.
Il 10 e 11 marzo 2023 debutta al Teatro Massimo Bellini “Sicilia, la musica della madre terra”.  In un incontro tra popolare e sinfonico, l’organico del Teatro Massimo Bellini intreccia le voci dei canti di lavoro, d’amore e narrativi, alla maestria sinfonica degli arrangiamenti del Maestro Serra .


I Lautari da trenta anni propongono una visione originale della tradizione, armonizzando la ricerca di canti siciliani tradizionali alla composizione di brani inediti, nel rispetto dei motivi e delle forme del repertorio popolare.
Il gruppo, formato da polistrumentisti di lunga esperienza, ha potuto differenziare la propria esperienza artistica nel campo del teatro, della danza contemporanea, del cinema, della musica pop e world, oltre ad essere un punto di riferimento per la musica siciliana tradizionale e d’autore.
Le prestigiose collaborazioni annoverano grandi maestri del teatro quali Pino Micol, Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Armando Pugliese, Peppe Barra, Bruno Torrisi, Angelo Tosto, i Fratelli Na- poli e rinomati musicisti quali Goran Bregovic, Alfio Antico, Rita Botto e Vincenzo Spampinato.
I Lautari inaugurano la collaborazione con l’etichetta Due Parole – Narciso Records, per la quale pubblicano tre album e con Carmen Consoli partecipando alla realizzazione dell’album Eva Contro Eva, a vari tour internazionali e a progetti speciali quali Etna-Music World ed Etna Orchestra.
Nel 2016 compongono ed eseguono dal vivo le musiche, dello spettacolo I AM BEAUTIFUL della Compagnia Zappalà Danza, che debutta in prima assoluta al 26° Festival Euro-Scene, di Lipsia, Germania.
La ricchissima attività all’estero li ha portati in importanti manifestazioni in Spagna, Israele, Portogallo, Giappone e Argentina.

Puccio Castrogiovanni voce, mandolino, bouzuki, mandola, marranzani
Gionni Allegra voce, contrabbasso, chitarra
Marco Corbino chitarre
Salvatore Assenza clarinetto, sax, pive
Salvo Farruggio batteria, percussioni


Articoli correlati: