Giovanni Block



Nato e vissuto a Napoli, cresciuto tra la musica e il teatro, Giovanni Block, classe 1984, da giovane flautista e compositore si forma al conservatorio di musica di S.Pietro a Majella, dove coltiva a prescindere dagli studi classici una forte passione per la canzone d’autore.

Dopo molti premi nazionali ricevuti (tra i quali “Premio Alex Baroni”, “Targa Bigi Barbieri”, premio “Fabrizio De Andrè”, premio “Lucio Battisti”, “Premio Sisme SIAE 2007”, “Premio Are Festival”, “Premio Argo Jazz” ed altri) nel novembre del 2007 vince il Premio Siae / Club Tenco come “Migliore autore emergente” e nel giugno 2009 vince il primo premio assoluto al Festival “Musicultura”, ricevendo inoltre un premio speciale dall’Università delle Marche per il miglior testo. Nel 2010 è il vincitore a Torino della prima edizione del “Premio Fred Buscaglione”. La sua storia è ricca di riconoscimenti e collaborazioni con artisti del mondo musicale e teatrale ed intellettuale italiano tra cui Mauro Calise, Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso, Arnoldo Foà, Lello Arena, Luciano Melchionna (Dignità autonome di prostituzione), Cosimo Damiano Damato e molti altri.

Il suo debutto discografico è nel 2011 con “Un Posto Ideale”. L’album si aggiudica il Premio Lunezia al valore letterario per il miglior album esordiente e nel 2012 è finalista delle Targhe Tenco nella categoria “Miglior opera prima”. Nel 2014 riceve il premio Sele Doro per il Mezzogiorno nella sezione dedicata alla musica e alla poesia e nel 2016 produce artisticamente e arrangia il suo primo lavoro in lingua Napoletana “Spot”. La sua canzone “Preghiera” riceve il premio alla poesia Salvatore Quasimodo 2018. Block è stato direttore artistico dell’Ugo Calise Festival (Festival Molisano per la giovane canzone d’autore) e ideatore e direttore artistico del “Be Quiet” presso il Teatro Bellini di Napoli, laboratorio permanente di scambio e di idee nel mondo della canzone d’autore e non solo. Nel 2018 il successo del suo finto talent Satirico “Be Quiet – Talent Show – “L’unico talent che ti rende meno famoso di prima”, lo fa approdare per una sera su Rai 2, dove va in onda una registrazione effettuata a maggio dello stesso anno al Teatro Bellini.

Io, cantautore classe 1984, pieno di disillusione e sogni infranti, mi osservo allo specchio e si, lo riconosco, sono allegramente Retrò, così come le persone a me più vicine, bisognose di fermarsi, di sognare e di sperare. Mai tristi, o forse semplicemente, mai troppo tristi. Sinceramente dissacranti, cinici, ironici, talvolta cupi ma mai spenti. Si continua a brillare di qualcosa che non si sa bene cosa sia ma che arde, sempre e comunque. C’è sempre una terza via, una scelta diversa da quella che percorrono la maggior parte delle persone, e che ognuno ha il diritto di fare. Da qui la mia rivendicazione dell’essere Retrò
(Giovanni Block)

Nel 2019 riceve con Sandro Ruotolo e Patrizio Oliva il “Premio Vesuvio D’oro” dedicato alle eccellenze napoletane. Nel 2020 inizia le prove in qualità di interprete di “Le Metamorfosi di Nanni” (testo di Barbara Napolitano tratto dall’omonimo libro), che andrà poi in scena con Lello Arena e di cui cura anche le musiche che diverranno un lavoro discografico pubblicato nell’estate del 2021 in concomitanza del debutto a Salerno per il Campania Teatro Festival. Dal 2021 è invitato a dirigere il coro ed ensemble del Liceo Classico Vittorio Emanuele. Nel 2022 firma un contratto con la storica casa discografica La Canzonetta Record con cui pubblica la sua prima colonna sonora, scritta per il docufilm dedicato a Massimo Troisi “Il Mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga, distribuito da Lucky Red. A marzo 2023 esce il suo nuovo disco, “Retrò”.


Giovanni Block dal vivo a Repubblica parla del suo nuovo album, del tour e cita la data del 13 Agosto al Festival Amore&Rabbia.


Musicisti presenti nell’album Retrò:
Giovanni Block: voci, synth, rhodes, chitarra acustica, chitarra classica, flauto traverso, archi.
Petra Magoni: voce (4);
Attilio Fontana: voce (7);
Roberto Trenca: chitarra acustica (2-5-7-8); Chitarra Classica (5); Charango (5- 6); Cuatro (7);
Luigi Scialdone: chitarra elettrica (1-7), tres (5-9), guitarele (5-9), mandolino (6);
Enzo Lamagna: basso e contrabbasso (1-2-3-4- 6-7-9);
Pasquale De Paola: batteria (1-2-3-4-7);
Pasquale Benincasa: percussioni (2-3-4-5 -7);
Roberto Porzio: pianoforte (1-10), organo (3 – 4);
Marcello Giannini: chitarra elettrica (2-3-4-8);
Marco Di Paolo: violoncello (2-7-8);
Cori: Giovanni Barbaro / Simeone D’Andrea / Adriana D’Anna / Samuele Motta / Roberta Block / Marina Block / Vincenza
Cardone / Alessia Tomberli
Coro bambini (7): Aurora Astarita / Viola Pacifico / Carlo Maresca / Eliana Maresca / Giulia Mazzella Di Bosco / Ninasole
Barraco / Niccolò Citarella

Tracklist Retrò:

  1. Sposami sul mare (3.07)
  2. Il primo tra i fanti (3.32)
  3. Vi odio (3.46)
  4. La ballata dei ricordi (2.56)
  5. 35 (2.31)
  6. L’amore e il veliero (2.53)
  7. La pioggia nell’orto (3.37)
  8. Preghiera dell’artista (3.54)
  9. La meritocrazia (3.36)
  10. L’amore e il veliero reprise (2.59)
  11. GHOST TRACK: I Gatti lo sapranno (4.03)


Articoli correlati: