Mostra: Arte d’Inchiesta – Psicologia delle folle



data: 12-15 Agosto 2020
luogo: Palazzo Ducale

Mostra “ARTE D’INCHIESTA: PSICOLOGIA DELLE FOLLE”
Il tema trattato per la mostra al palazzo ducale di Verzino è: “Psicologia delle folle”, tratto dall’omonimo saggio del 1895 di Gustave Le Bon. Le opere dell’artista al momento sono visibili solo in video presentazione sul suo canale Youtube: Luigi Chiaravalloti Arte Contemporanea.

Artista:
Luigi Chiaravalloti. Classe 1979. Restauratore di mobili antichi. Appassionato da sempre di inchieste storiche e di arte contemporanea. Da autodidatta, ha sperimentato varie tecniche su vari tipi di supporti. Negli ultimi due anni sta portando avanti quello che è a tutti gli effetti il suo ciclo pittorico principale, cioè: Arte d’Inchiesta. Questi lavori sono il frutto dello studio di saggi scritti da storici, filosofi e giornalisti e vivono essenzialmente di tre elementi principali: immagini, dripping e iscrizioni. Chiaravalloti, sta portando i suoi lavori in varie gallerie di Roma, Milano e Torino.
Afferma: “Voglio fondere due elementi molto diversi, le inchieste storiche e l’arte visiva, voglio stupore e consapevolezza. Stupore, perché le iscrizioni rivelano dei dati che probabilmente non conoscevamo e Consapevolezza, perché da quel momento in poi, grazie a queste nuove informazioni vedremo il mondo con occhi diversi”.
Questo è il progetto dell’eclettico artista crotonese, che di volta in volta si occupa di argomenti diversi.


Articoli correlati: