Agricantus



“Le Printemps De Bourges” è stato un trampolino di lancio e un porta fortuna per l’inizio di una carriera internazionale. Dopo “Gnanzu” e “Viaggiari” con i quali hanno mostrato una strepitosa capacità di mescolare alla musica etnica, di radici prevalentemente mediterranee, l’ambient e il trance di oggi; “Tuareg” è stato l’album del successo in Italia e in Europa, registrato nel deserto del Mali con strumenti e musicisti nomadi, prodotto di eccezionale raffinatezza lascia un segno profondo che lentamente conquista e cresce mano a mano nella scoperta di colori preziosi e sapori nascosti. L’album ha contribuito, con i proventi derivati dalla vendita, al finanziamento del progetto “MUSNAT” (sostegno alla scolarizzazione dei bambini tuareg della regione del Kidol-Nord della Repubblica del Mali) in collaborazione tra T C NI e Associazione Transafrica.

1996- Per diversi mesi “Tuareg” è stato presente al 6° posto della World Music Charts Europe, a conferma del grande interesse che ha suscitato in tutte le radio 1 europee, nello stesso anno sono vincitori del Premio Tenco.
1997- Vincitori del PIM Premio Italiano della Musica, co-realizzatori della colonna sonora del film “Hamam – Il Bagno turco” vincitore del Globo d’Oro. Ospiti di grande rilievo a Strasburgo “Les Nuits Europennes”.
1998- Iniziano il tour di presentazione del nuovo disco da Piazza S. Giovanni nella grande cornice del 1° Maggio.

Formazione: ROSIE WEDERKEHR voce, MARIO CRISPI flauti etnici vari e voce, TONY ACQUAVIVA percussioni, tamburi e voce, GIUSEPPE PANZECA mandolino elettrico e acustico, voce, MARIO RIVERA basso elettrico, voce.


Articoli correlati: