2024 – XV Edizione


Ci tuffiamo di testa nel mar mediterraneo sempre più frammentato dal punto di vista sociale, economico e politico cercando di rimappare le relazioni tra queste sponde come fanno molti artisti che imperniano la loro musica nell’ambizione di trasformare uno spazio di diaspora in un terreno fertile per la loro produzione artistica scoprendone accordi, storie, linguaggi e relitti…

E in questo marasma Amore&Rabbia con le sue storiche date ritorna ad essere un appuntamento sempre più apprezzato, entrato ormai a far parte della tradizione del panorama musicale estivo calabrese, un punto di riferimento per gli appassionati (residenti e turisti) e nel contempo un solido avvenimento culturale che scandisce il calendario delle manifestazioni che hanno preso vita in questi ultimi anni sulle nostre colline e sul litorale ionico.

L’apertura del Festival segnerà una novità assoluta, per la prima volta salirà sul palco di Amore&Rabbia un comico-cabarettista, sicuramente tra i più noti in Italia, Giovanni Cacioppo, sarà il primo artista a irrompere nella splendida location della nuova Piazza Ferdinando Gualtieri incastonata nel centro storico e inaugurata il Primo Maggio di quest’anno.

Dopo un sacco di risate e la piacevole passeggiata tra i vicoli del paese la kermesse ritorna per le tre successive serate in Piazza Campo dove il 13 Agosto si esibiranno due artiste internazionali, che hanno in comune grinta e determinazione: Awa Fall, italosenegalese, e Sol Pereyra, argentina, cuore in mano e gambe in pista!!!!

Il 14 Agosto salirà sul palco Scarda, cantautore nato a Napoli e cresciuto a Vibo Valentia, un’artista sicuramente tra i più interessanti della nuova scena indie, testi intensi che danno profondità alle cose leggere e leggerezza alle cose profonde. Dopo la sua esibizione è la volta di Giuliano Gabriele che col suo preziosissimo gruppo ci introduce in meticciati musicali antichi e contemporanei della mediterraneità, un viaggio nel profondo Sud, dove i testi affrontano temi duri e scomodi come il potere e la paura, i conflitti, i disastri ambientali, le mafie, i migranti, le ingiustizie, in uno slancio a tratti molto forte che passa dall’indignazione alla riflessione, dal rifiuto alla condivisione.

Ed è proprio il concetto di condivisione che caratterizzerà e accentuerà la serata conclusiva di Amore&Rabbia del 15 Agosto, dove si esibiranno gli AlmaNova Update e il GRMP (Gruppo Ricerca Musica Popolare) di Verzino. I primi, formazione pop-jazz romana saranno a Verzino per omaggiare il grande talento nostro concittadino: Francesco Manente, per noi Checco. Checco negli anni ’80 al rientro della tournèe dagli Stati Uniti sentì l’esigenza di andare oltre la musica “popolare” e registrò un disco “Sirena”, iniziando così un nuovo percorso dedito alla pop-music, con gli arrangiamenti di Marco Tiso. Purtroppo però i brani di “Sirena” non videro mai realizzare il progetto discografico e rimasero inediti; l’intento è di ripercorrere l’itinerario intrapreso da Checco mai realizzato per ricordarlo e farlo rivivere nei suoi luoghi, con un concerto dei brani di “Sirena” custoditi dal suo collaboratore/musicista Salvatore Summa.
Una serata speciale quindi che continuerà con il G.R.M.P. assenti dai palchi da molti anni quali riproporranno il repertorio che accomuna l’intera comunità del territorio, che hanno impresso nella mente di tanti di noi musiche e parole indimenticabili, “Ninna nanna”, “Serenata verzinese”, “Malu patrunu”, testi che affondano radici nelle nostre radici, che generano unione e senso di appartenenza, sicuramente una serata dal forte impatto emotivo e di forte condivisione tra il pubblico e i musicisti.
Non mancheranno momenti di discussione con incontri e dibattiti, mostre e street food….

La musica è testimone, in un Mediterraneo politicamente ferito, della possibilità di ricostruzione, riavvicinamento, e riscoperta dell’unità delle persone a discapito dei confini. Lì dove l’identità individuale e di interi popoli, affoga nel silenzio, le voci creative e resistenti continuano a raccontare una storia di incontro, memoria e accoglienza.

Buon Festival Amore&Rabbia 2024,
La Ginestra