Francesco Loccisano



Nasce e cresce in Calabria ed inizia gli studi di chitarra classica nel 1985. Dopo aver collaborato con vari artisti calabresi come Mimmo Cavallaro, Mujura, Fabio Macagnino, Quartaumentata nel 2005 entra a far parte dei Taranta Power di Eugenio Bennato con il quale svolge un’intensa attività concertistica a livello internazionale.

L’innato talento e la grande passione per la chitarra battente lo portano a strutturare un suo personale stile compositivo, interpretativo ed esecutivo molto apprezzato da un pubblico sempre più ampio.

E grazie a questo lavoro la chitarra battente gode di maggiore attenzione anche sulla scena musicale globale.

Nel 2010, pubblica il suo primo album da solista, “Battente Italiana” (Ed. Fingerpicking.net), nel 2013 “Mastrìa” (Ed. Fingerpicking.net), “Solstizio” nel 2017 (Ed. Fingerpicking.net) e “Venti” nel 2020 in duo con Marcello De Carolis Italysona.
Nel 2015 pubblica il primo “Metodo per Chitarra Battente” con l’etichetta fingerpicking.net, riscuotendo un successo notevole di vendite e nel 2019 il “Metodo base per chitarra battente” in duo con Marcello De Carolis.

La collaborazione con il regista spagnolo Carlos Saura (e con i ballerini Manuela Adamo e Miguel Angel Berna) per il docu-film “La Jota”, consacra Loccisano come virtuoso della chitarra battente sul panorama internazionale. Da questa esperienza nasce “Cardìa”, uno spettacolo che debutta al Teatro Principal di Saragozza nel 2016 e vede due culture musicali diverse a confronto.

Nell’agosto del 2015, Loccisano attira l’attenzione della rockstar Gianna Nannini che lo coinvolge in un live appassionato sul palco del Summer Arena di Soverato (Cz).

Con Vinicio Capossela collabora a vari live nazionali ed alla registrazione dell’album “Le Canzoni della cupa”.

Attualmente è docente di chitarra battente (la prima in Italia) presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz)

Sono un inguaribile romantico e mi piace spesso definirmi “Sognatore di Chitarra Battente” – in contrapposizione al suonatore che fino a qualche hanno fà era il sostantivo utilizzato per chi suonava la chitarra battente – Oggi le cose sono diverse, oltre all’anima serve anche cervello e questa chitarra arriva in un momento i cui il cambiamento globale è già in atto, d’altronde ha tutto un significato profondo ed intenso e che non potrei descrivere a parole.”
(Francesco Loccisano)

È stato protagonista di numerosi festival internazionali: Sfinks Festival (Belgio), Stimmen Festival (Germania), Bardtreffen (Lussemburgo), Mito Festival (Milano-Torino), Kaulonia Tarantella Festival (Caulonia RC), Tarantella Power (Badolato Cz), Pioracoustic (Mc), Folk Club (To), Acoustic Guitar Meeting (Sarzana SP), Roccella Jazz Festival (RC), Calitri Sponz Festival (Av), Paleariza (Rc), DeaFest (Rc), FaceFest (Rc), Auditorium Parco della Musica (Rm), Adriatico Mediterraneo (An), Womad (Pa), Mottola Guitar Festival (Ta), Acoustic Franciacorta (Bs), Cremona Mondo Musica (Cr), Sanremo, Suq (Ge), Roma Tarantella Festival, Un paese a sei corde.


Articoli correlati: