Alessandro Santacaterina – 2023



Alessandro Santacaterina (Melito di Porto Salvo 13/04/1994). E’ un chitarrista e compositore Calabrese.
Ad oggi,viene riconosciuto dalla critica come uno dei principali esponenti e virtuosi della chitarra battente a cinque ordini. Il Cantautore Eugenio Bennato parla di lui come ‘’la prima chitarra battente della nuova generazione’’, la rivista Blogfoolk come ‘’un giovane talento della chitarra battente’’.

E’ laureato con massimo dei voti e lode in chitarra classica presso il conservatorio Francesco
Cilea di Reggio Calabria. Ha avuto come docenti Francesco Tornabene,Francesco Loccisano,e Simone Vallerotonda. Mentre come docente di composizione il direttore d’orchestra Italo Statunitense Keith Goodman,ed in seguito il maestro Ugo Nastrucci.

Ha frequentato Masterclass e corsi di perfezionamento con David Jaques,Adriano Del Sal, Claudio Bettinelli ed Ettore Castagna.Attualmente è allievo della classe di direzione d’orchestra del Maestro Filippo Arlia presso il conservatorio di Nocera Terinese.

Vanta concerti ed esibizioni presso festival,Televisioni,eventi e teatri Nazionali ed Internazionali : Piper Club-Roma,Palafiori-Sanremo,Jailbreack-Roma,Palapartenope-Napoli,Auditorium Parco della musica-Roma,Rai Tg3,Alexander Platz Jazz Club-Roma,Teatro comunale di Catanzaro,Teatro Comunale di Cotronei,Basilica di Santa Maria In Aracoeli-Roma,Roma Jazz Festival,Notte della Taranta,Paleariza Festival,Palmi Guitar Festival,Festival Amore & Rabbia,Castelnuovo Tedesco-Treviso,Accademia Lirica di Osimo (AN), Jazz & Image Festival Colosseo-Roma,Festival Internazionale Isole che parlano- Palau (SS),Museo d’arte contemporanea di Costantino Nivola- Orani (NU). È inoltre uno dei musicisti Italiani che ha preso parte alla prima Mondiale di Crossopera Otherness Fear and Discovery presso Teatro Pavarotti e successive premiere presso Il Serbian National Teathre di Novi Sad (Serbia) ed il Landestheater di Linz (Austria).

Vi sono inoltre, collaborazioni in qualità di performer o discografiche con Enzo Avitabile, Eugenio Bennato,Gretchen Rhodes,Paolo Angeli,Peppe Voltarelli,Rashmi Bhatt,Nour Eddine Fatty. Ed ha Collaborato inoltre con L’hypertext ‘orchestra, formazione di musica Etno/Avanguardia condividendo la scena con il leader Luigi Cinque,Petra Magoni,Stefano Di Battista,Nando Citarella,Antonello Salis,Alfio Antico,Badara Seck,Adam Ben Ezra,Riccardo Fassi,Gabriele Mirabassi,Urna Chahar Tugki,Alireza Mortzavi.

“La prima volta che vidi questo strumento avevo solo 10 anni e non sapevo della sua esistenza. Una sera trovatomi per caso in casa di un anziano suonatore di   organetto,venne a far visita il Maestro Claudio Messineo con altre persone, non davo molta importanza ai loro discorsi in fatto di canti popolari e strumenti,anche perché per me in quel periodo esisteva solo l’organetto e di conseguenza la tarantella. Notai alla fine che Claudio tirò fuori da una grande custodia una chitarra molto curiosa,consumata dal tempo e panciuta. Sentendo il suono notai che non solo la parte esterna era particolare!!
(Alessandro Santacaterina)

Premi e riconoscimenti:

2013,Roma-Piper Club: Miglior Chitarrista emergente dell’anno al Tour Music Fest, una delle competizioni più grandi d’Europa per i musicisti emergenti,presieduta da Mogol.

2018,Crucoli (KR): Premio per il miglior brano al Gran premio Manente, con il videoclip ‘’La Follia del Museo’’. Definito dal critico musicale Renato Marengo ‘’geniale nella semplicità dei suoni’’

2019,Napoli- Palapartenope: Riconoscimento ‘’suoni giovani del Sud’’, assegnato alle giovani realtà musicali più influenti del Sud Italia.

2021,Viagrande (CT): Primo premio Assoluto all’Amigdala International music competition- sezione Folk instruments

2021,Lamezia Terme (CZ): Vincitore del IV Concorso Chitarristico Internazionale dell’istmo

2021,Cotronei (KR): Riconoscimento ‘’Salvatore Verga’’,assegnato ai giovanni musicisti Italiani che si sono maggiormente distinti nel campo delle arti performative.

2022,Cremona:Primo premio assoluto al concorso Internazionale “stanze dell’arte”


Articoli correlati: