Promozione: “Salvatore lo faremo ragioniere”



“Salvatore lo faremo ragioniere” di Salvatore Sarcone

Prefazione di Augusto Minzolini

Ci sono piccole e grandi storie personali che meritano di essere tramandate ai posteri, sia perché raccontano alla perfezione il nostro Paese, gli anni della miseria, del boom economico e del riscatto, sia perché sono esempi di forza d’animo e resilienza per tutti.

Il titolo di questo libro prende spunto dalla grande speranza del padre dell’autore – piccolo commerciante – che il figlio si diplomasse. L’autore, con uno stile accorato e allo stesso tempo lucido, racconta la sua storia: l’infanzia in una Calabria agricola e povera, terra di ‘ndranghetisti e uomini d’onore, ma anche e soprattutto di contadini buoni e lavoratori indefessi, in una famiglia numerosa (dieci persone di cui otto figli, con tre di loro portatori di handicap – un cieco totale, una poliomelitica e un semicieco – il tutto con rilevanti problematiche economiche). E poi l’età adulta, la sua voglia di emergere e affrancarsi da tutto e da tutti fino alla laurea in Economia e infine a una brillante carriera accademica. I valori che accompagnano l’autore nel corso della sua esistenza sono quelli che fortificano e lo rendono tanto caparbio da raggiungere gli obiettivi più difficili.

Quella di Salvatore Sarcone è la meravigliosa storia di un ragazzo del sud che ce l’ha fatta, senza dimenticare le radici da cui è venuto.

Salvatore Sarcone è professore ordinario in Economia Aziendale. Nella sua lunga militanza accademica, ha insegnato nelle Università di Roma – La Sapienza, Tor Vergata e Luiss – e in quella della Tuscia di Viterbo. Ha pubblicato vari saggi e testi di Economia Aziendale e Contabilità e Bilancio.
Dopo aver conseguito la cattedra, ha iniziato il suo percorso professionale ed è fondatore dello Studio di Consulenza Aziendale, Società e Tributaria “Sarcone Frasca e Associati”.


Articoli correlati: