AlmaNova Update – L’inedito Manente: Omaggio a Francesco



L’inedito Manente: Omaggio a Francesco
Direzione artistica: Salvatore Summa
Coordinatore: Pino Urso
Produzione: Ass. La Ginestra A.P.S./Festival Amore&Rabbia

Francesco Manente scomparso il 5 maggio del 2002 a causa di un incidente, è stato il regista di numerosi programmi musicali della Rai, da”Furore”, “Tourneè”, “Orecchiocchio”, “Comici”, regista degli eventi RAI più importanti, “Umbria Jazz”, il Nuovo Cantagiro, Castrocaro, Sanremo Blues, Sanremo Rock, “Tenera è la notte”, “Ricominciamo da due” e “Pavarotti e Friends”.

Ma prima di tutto il nostro conterraneo era un uomo di musica, ed è per questo che gli sono sempre stati affidati programmi inerenti il panorama musicale. Un musicista, cantautore delle nostre tradizioni, con eleganza e fine poesia, che ci ha regalato un opera musicale calabrese di estrema delicatezza diventato un cult di prestigio nei negozi musicali, un 33 giri intitolato “DINDIRINELLA” pubblicato dalla MADAU, con all’interno una delle canzoni più toccanti e di raffinata semplicità come “Luna lunella” con la splendida voce della sorella Maria Giovanna.

Negli anni ’80 al rientro della tournèe dagli Stati Uniti Francesco sentì l’esigenza di andare oltre la musica “popolare” e registrò un disco “Sirena”, iniziando così un nuovo percorso dedito alla pop-music, con gli arrangiamenti di Marco Tiso. Purtroppo però i brani di “Sirena” non videro mai realizzare il progetto discografico e rimasero inediti; solo poche persone a lui vicino ne conoscono l’esistenza.

L’intento è di ripercorrere l’itinerario intrapreso da Francesco e mai realizzato per ricordarlo e farlo rivivere nei suoi luoghi, con un concerto dei brani di “Sirena” custoditi dal suo collaboratore/musicista Salvatore Summa.

I brani saranno eseguiti da “AlmaNova update” una formazione di musicisti dell’area pop/jazz romana, tra cui lo stesso Salvatore Summa. Non solo la tarantella quindi, che tutti conosciamo e amiamo, ma anche quel repertorio totalmente diverso, volto a fare conoscere “l’altro lato di Francesco”, seppure non si possa scindere dall’album “Dindirinnella” che contiene alcuni fra i più famosi successi di Francesco.


Articoli correlati: