Rosapaeda nasce artisticamente nel 1983 con la band di reggae mediterraneo Different Stylee. Con questa band pubblica due EP in vinile e partecipa ad una compilation della RAS Records di Washington.
Nel ’93, al termine di questa esperienza, Rosapaeda da vita ad un progetto più radicato nella tradizione popolare del Sud d’Italia affiancata da Eddi Romano, compositore, pianista, fisarmonicista.
Nell’ottobre ’97 Rosapaeda é invitata a rappresentare la musica popolare pugliese presso l’Università Italiana a New York dove si esibisce in due spettacoli.
Nel ’98 pubblica il primo CD SUN’ E SOTTE e partecipa a numerosi festival europei, che la fanno conoscere anche in Francia, Germania e Belgio.
Nella sua musica Oriente ed Occidente si incontrano fra tammurriate, pizziche e ritmi arabi.
Nel dicembre ’98 pubblica il secondo CD FACCE, prodotto dalla Sottosuono di Bari e distribuito dalla Felmay (Robi Droli). Il CD, composto da dieci brani, usa vari dialetti del Sud d’Italia (siciliano, calabrese, greco-salentino, napoletano, lucano) e si avvale, oltre che di brani tradizionali reinterpretati, anche di testi e musiche composte appositamente per Rosapaeda.
Nell’estate ’99 Rosapaeda vince il primo premio nazionale di World Music “Popolare Network -Musica e Suoni dal Mondo” nell’omonimo Festival di Carrara, a pari merito con i Trimuzike, destinato a nuovi artisti che si sono distinti nel campo della musica etnica.
Ad ottobre 2001 esce IN FORMA DI ROSA, terzo album dell’artista.