Raffaello Simeoni



Cantante, musicista e compositore.

Suona flauti moderni, antichi e tradizionali, cornamuse, bombarde, ciaramelle, clarinetto balcanico, organetto, saz, bouzuki, cuatro, tzouras e lautà.

E’ il fondatore nel 1985, insieme a Stefano Saletti, dei Novalia.

In precedenza aveva suonato come chitarrista flautista in varie formazioni rock e jazz della scena reatina e parallelamente come cantautore e tenore lirico.

Negli anni Ottanta e Novanta ha collaborato con artisti o gruppi quali Giovanna Marini, Micrologus, Alexander Balanescu, Claudio Baglioni, Materiali Sonori University, Rashmi V. Bhatt, Antonello Ricci, Arnaldo Vacca, Ambrogio Sparagna, Arturo Stalteri, Paolo Modugno, Marcello Vento, Saleh Tawil, Kahwa, Ganoub, Badu N’Dyaie, Marco Rosano, Alessandro Cercato, Abraham Afewerki, Nour Eddine, Pivio, Orchestra De S. Denis De Parigi, Kay McCarthy.

Ha composto musica per il teatro, cinema, danza, televisione e poesia. Tra queste produzioni: Troilo e Cressida di Maurizio Panici che ha toccato tutti i più importanti teatri italiani, il Decamerone – per la regia di Renato Giordano – che è stato esportato in tutt’Europa. Il film televisivo Sotto la luna di Franco Bernini con Claudia Gerini e il film Matrimoni della Comencini con Diego Abatantuono e Stefania Sandrelli.

Dal 1996 la sigla della trasmissione televisiva MediterraneoRai Tre – è Ebla di cui è l’autore insieme a Stefano Saletti.

Aque e Terre in vista due spettacoli di danza contemporanea teatro e multivisione, Coppi Arrive rappresentato al museo d’arte moderna di Prato.

Con Carlo Quartucci e Carla Tatò, nell’estate 2000 e nell’inverno 2001, cura una rassegna di teatro e musica all’interno delle maggiori biblioteche del centro Italia.

Cura con l’Associazione Griot la realizzazione della rassegna di musica etnica e d’avanguardia “Ars Acustica”, con Jan Garbarek, Wim Mertens, Third ear Band, Steven Brown e Blaine Reininger, Daniel Schell, Micrologus, Klezroym, Saleh Tavil, Nour Eddine, Archedora, Paramashivam Pilai.

Ha curato con l’Associazione Orpheus la realizzazione di stage e concerti con i gruppi Micrologus, John Rembourn, Walter Rizzo Ensemble, la rassegna “Giugno in musica” e l’incontro annuale del concorso “Cori del Lazio”.

Ha curato la realizzazione del video “L’albero e la memoria”, viaggio nelle tradizioni musicali del territorio reatino.
Ha effettuato studi, ricerche e scritto articoli sulla musica popolare, le avanguardie del Novecento, le contaminazioni tra le esperienze legate alle tradizioni musicali del mondo e lo sviluppo di nuove tecnologie per la composizione


Articoli correlati: