Umbriatico
Umbriatico è un piccolo borgo che dista da Verzino poco più di 14 km. La caratteristica di Umbriatico è la rupa sul quale è stato costruito l’abitato. Dal 2020 il piccolo borgo è stato inserito tra i Borghi della Salute.
COSA VEDERE:
- Cattedrale di San Donato.
- Palazzo Giuranna.
- Chiesetta di Santa Maria Delle Grazie.
- Fortini difensivi.
Pallagorio
Pallagorio, sorge nella fascia collinare presilana a nord del Marchesato ed è un paese arbëreshë di Calabria che conserva la lingua, gli usi e le tradizioni proprie, ma non più il rito bizantino-greco.
COSA VEDERE:
- La Chiesa Matrice S. Giovanni Battista.
- Area archeologica.
- La Chiesa della Madonna de Carmine.
Santa Saverina
Santa Severina è un comune dell’entroterra crotonese, distante da Verzino poco più di 30 km. Oltre ad essere uno dei borghi calabresi più belli d’Italia, nel 2015 è salita sul podio classificandosi terza dopo Gangi e Bosa nel contest Borgo dei Borghi.
COSA VEDERE:
- Il Castello.
- La Chiesa di Santa Filomena.
- Cattedrale di Santa Anastasia.
Caccuri
Caccuri è una deliziosa realtà medievale, distante da Verzino poco più di 30 km. Dal 2019 fa parte del circuito dei I borghi più belli d’Italia. La cittadina è nota per il Premio Letterario Caccuri per la Saggistica, che si svolge ogni anno dal 6 al 10 agosto
COSA VEDERE:
- Il Castello.
- Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
- Il rosone della Badia di Santa Maria del Soccorso.
San Giovanni in Fiore
San Giovanni in Fiore è il più antico, vasto e popolato centro abitato della Sila ed è posto a pochi chilometri dall’Alta Val di Neto e ai piedi del Monte Nero. San Giovanni in Fiore lega tutta la sua storia alla figura del suo rinomato abate, Gioacchino da Fiore. Considerato di grande valore naturalistico, gran parte del territorio è protetto poiché rientra nel Parco Nazionale della Sila.
COSA VEDERE:
- Abbazia Florense.
- Museo demologico dell’economia, del lavoro e della storia sociale silana.
- Arco Normanno.
- Villaggio Palumbo.
- Chiesa Santa Maria de la Grecia.
Savelli
Savelli è un piccolo centro abitato di recente fondazione, distante da Verzino poco più di 16 km. Il territorio, abbracciato da boschi di conifere, vede l’insediamento erigersi su una sporgenza montuosa appartenente alla Sila crotonese, caratterizzata da pittoreschi paesaggi.
COSA VEDERE:
- Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
- Villaggio Pino Grande.
- Chiesa del SS. Crocifisso.
Campana
Campana, piccolo borgo distante da Verzino poco più di 18 km, che si trova nella presila in provincia di Cosenza.
COSA VEDERE:
- Il sito dell’incavallata.
- La Chiesa di San Domenico.
- Pietra della Balena.
Cerenzia
Cerenzia (Acherenthia in greco bizantino) è un piccolo comune della provincia di Crotone, distante da Verzino poco più di 20 km.
COSA VEDERE:
- Acerenthia.
- Chiesetta di San Teodoro.