Speciale Comunali – 2024


L’Associazione La Ginestra APS in questi anni si è impegnata nella promozione dello sviluppo del territorio attraverso la tutela e la valorizzazione delle proprie risorse endogene, costituite dal patrimonio ambientale, storico, musicale, culturale e delle produzioni agro-alimentari tipiche del territorio.

Nel 2020, dopo ben 13 anni di interruzione, ha realizzato con finanze proprie, con la raccolta fondi, mediante sponsorizzazioni, offerte dalla popolazione e con l’aiuto di finanziamenti comunali, le nuove edizioni del Festival Amore & Rabbia. Quest’anno siamo giunti alla XV edizione, la quinta consecutiva dopo la ripresa, di cui stiamo già anticipando il programma e di cui vi invitiamo a prendere visione nell’apposita sezione del sito.

Il progetto, in cui crediamo fortemente, ha da un lato lo scopo di far emergere temi e valori condivisi attraverso l’approfondimento di tematiche sociali e culturali, dall’altro quello d’essere volano per la valorizzazione concreta di risorse ambientali, paesaggistiche, enogastronomiche etc. che connotano il nostro territorio.

Costruire e consolidare ampie forme di collaborazione tra associazioni ed enti è un obiettivo fondamentale per promuovere il Festival non solo a livello regionale ma nazionale.

La Ginestra è un’associazione apartitica fondata su valori antifascisti, antirazzisti, antisessisti e contro ogni forma di pratica mafiosa: è sempre stata e sarà sempre a fianco delle istituzioni che perseverano nel portare avanti questi principi.

Una misura della determinazione impiegata nel nostro operare è l’aver avviato i lavori per la prossima edizione del Festival già a dicembre/gennaio, indipendentemente dall’esito delle prossime elezioni ammnistrative, a riprova di una concreta equidistanza da schieramenti e liste coinvolte. La nostra imparzialità è comprovata da impegni contrattuali ed economici stipulati ben prima della formazione delle stesse liste elettorali.

Ci auguriamo fortemente che con la nuova amministrazione possa nascere una sinergia fondamentale per la realizzazione della prossima (e delle future) edizioni del Festival Amore&Rabbia: sinergia che auspichiamo possa essere fortemente concreta, tesa alla condivisione delle risorse ed obiettivi comuni, alla collaborazione su progetti specifici, al consolidamento dei nostri punti di forza e la promozione di un dialogo aperto e costruttivo.

A tal proposito, visto il seguito degli eventi organizzati da parte della popolazione locale, pensiamo sia di interesse comune condividere pubblicamente temi legati al nostro operato ponendo i seguenti quesiti a tutte le liste attualmente candidate per le prossime amministrative, sperando possano cogliere l’occasione per esternare la loro visione per una futura ed imminente collaborazione.

Accetteremo le risposte ai vari punti fino alla data del 26 maggio inclusa. Saranno ritenute valide le risposte comunicate per mail a direzione@amoreerabbia.it; la lista dei quesiti e delle relative risposte sarà resa pubblica entro il 31 maggio.
Le risposte saranno pubblicate secondo l’ordine di ricezione.

Cogliamo l’occasione per augurare una buona campagna elettorale a tutti i candidati di tutti gli schieramenti, tenendo sempre a mente (e a cuore) il vero obiettivo: il futuro di Verzino.


Di seguito i punti proposti alle liste elettorali e le relative risposte in ordine di ricezione.

LISTA CIVICA N. 1
“VERZINO VALORI E TRASPARENZA”
Francesco Levato Sindaco
LISTA CIVICA N. 2
“LIBERAMENTE VERZINO”
Lino Cortese Sindaco
LISTA CIVICA N. 3
“LA NASCITA”
Francesco Fabiano Sindaco
pagina Facebook pagina Facebook pagina Facebook
data ricezione: 23/05/2024 12:11  data ricezione: n.d. data ricezione: n.d.
1) Avete in previsione punti programmatici
tesi alla promozione e valorizzazione del territorio
e incentivazione del turismo sostenibile?
La lista civica Verzino Valori e Trasparenza è molto attenta alla tematica di promozione e valorizzazione del territorio e nell’incentivare il turismo sostenibile. Infatti nel nostro programma ci sono parecchi punti che trattano ciò:
– La valorizzazione del patrimonio naturalistico delle grotte carsiche e delle grotte rupestri di Verzino;
– L’organizzazione di eventi sportivi che fungano da volano per l’economia del territorio, riprendendo i giochi popolari chiedendo anche coinvolgimento attivo delle associazioni sportive del territorio;
– Realizzazione di una ciclovia lungo la Valle del Vitravo, con il collegamento alla ciclovia Valle del Neto;
– Valorizzazione e Organizzazione del Pellegrinaggio della Madonna della Scala.
Risposta non pervenuta. Risposta non pervenuta.
2) Avete previsto misure in grado di favorire l’associazionismo e incentivare la collaborazione con gli enti operanti nel terzo settore? La lista civica Verzino Valori e Trasparenza è anche attenta a favorire e incentivare l’associazionismo in tutte le sue sfaccettatura. Proponendo:
– Creazione di Centri di aggregazione per bambini (ludoteca) e ragazzi;
– Creazione di un Laboratorio per la promozione dell’apprendimento e della pratica della musica;
– Riorganizzazione della Biblioteca Comunale e Promozione di Eventi Culturali;
– Progettazione e allestimento di un teatro green in modo che le associazioni locali avranno la possibilità di utilizzare professionalmente lo spazio per ospitare concerti, spettacoli teatrali, e altre manifestazioni culturali, contribuendo così a arricchire la vita culturale della nostra città.
Risposta non pervenuta. Risposta non pervenuta.
3) Sono state avanzate e valutate proposte per l’utilizzo e valorizzazione dei beni immobili/risorse locali di pubblica proprietà? La lista civica Verzino Valori e Trasparenza è a conoscenza che i beni immobili e risorse locali di pubblica utilità, alcuni sono oggetto di lavoro di messa in sicurezza (ex scuola media e scuola dell’infanzia serra) e altri immobili di rilevanza (ex scuola infanzia e elementare centro) hanno avuto una destinazione a centro di accoglienza e casa della salute. L’impegno sarà quello di reperire altri immobili che allo stato attuale sono in uno stato strutturale precario. Risposta non pervenuta. Risposta non pervenuta.
4) Come commentate l’operato dell’associazione la Ginestra e il relativo ritorno in termini di visibilità/indotto sul territorio ottenuto tramite l’organizzazione degli eventi da essa gestiti? Sicuramente l’associazione La Ginestra con l’organizzazione del Festival Amore&Rabbia ha contribuito e contribuisce a creare un indotto culturale, economico e turistico non indifferente per la nostra città. La lista civica Verzino Valori e Trasparenza è consapevole del fatto che il Festival abbia una risonanza in circuiti nazionali e internazionali e per questo si impegna a collaborare con la stessa al fine di mantenere alti gli standard culturali e di visibilità. Risposta non pervenuta. Risposta non pervenuta.
5) Quale è l’eventuale presa di posizione verso un impegno concreto per sostentare/agevolare/finanziare le attività dell’associazione La Ginestra e nello specifico la prossima edizione del festival Amore&Rabbia? La lista civica Verzino Valori e Trasparenza si impegna, in caso di vittoria, a sostenere e agevolare le attività delle associazioni locali, compresa l’associazione La Ginestra e di conseguenza il festival Amore&Rabbia. Relativamente alla parte finanziaria che riguarda il prossimo festival, per quanto di nostra conoscenza, nel bilancio di previsione 2024-2026 e in particolar modo nel programma di spesa “attività culturali e interventi diversi nel settore culturale” vi è una previsione di cassa di € 12.666,79 e pertanto ci impegneremo a destinare tale somma a tutte le associazioni in proporzione alle attività organizzate. Inoltre ci impegneremo, in caso di esito positivo, a far da partenariato e promotore per la presentazione di eventuali progetti a livello regionale, nazionale e comunitario. Risposta non pervenuta. Risposta non pervenuta.