L’incontro “Mafia, e noi?”, in programma alle 17.30 presso le Botteghe Artigiane, vuole essere un momento di confronto pubblico sulla necessità di parlare di mafia al Sud, rompendo il silenzio e costruendo consapevolezza.

L’incontro “Mafia, e noi?”, in programma alle 17.30 presso le Botteghe Artigiane, vuole essere un momento di confronto pubblico sulla necessità di parlare di mafia al Sud, rompendo il silenzio e costruendo consapevolezza.
Nel suo toccante ritratto biografico Nel cuore dei coralli, Salvo Vitale narra la vita e il sacrificio di Peppino Impastato, figura simbolo dell’antimafia. Nato a Cinisi, impastato rompe con un padre immerso nel potere mafioso e trova la propria strada nel comunismo e nell’impegno civico. Attraverso iniziative di piazza, volantini, giornali autoprodotti e la forza della satira radiofonica, Peppino dà vita a Radio Aut, una piccola radio libera che denuncia i legami fra mafia e poteri locali, in particolare attorno all’espansione dell’aeroporto di Punta Raisi.
Presentazione Libro e CD a cura di Pierluigi Grottola, Raffaele Marsico e i Ragazzi della Scuola Media di Verzino con performance musicale.
Una serata dedicata alla memoria e all’impegno civile con la proiezione del film I cento passi, capolavoro di Marco Tullio Giordana che racconta la vita e la lotta di Peppino Impastato, giovane giornalista e attivista siciliano che sfidò apertamente la mafia con il coraggio delle sue parole e delle sue azioni.
La musica popolare del Sud Italia custodisce secoli di storia, tradizioni e identità. I suoi ritmi, le sue melodie e i suoi racconti sono il frutto di un intreccio di culture mediterranee che hanno dato vita a un patrimonio unico, spesso trascurato, ma ricco di energia e significato. La valorizzazione di questa musica non è solo un atto di conservazione, ma una scelta di resistenza culturale: significa ridare voce a comunità, storie e sonorità che rischiano di essere soffocate dall’omologazione globale.
Questo evento si propone di analizzare due fenomeni rilevanti e interconnessi che hanno caratterizzato la storia recente del Sud Italia: l’emigrazione operaia e l’emigrazione intellettuale.
Nella presentazione del libro “Vocazione Rivoluzionaria” di Zulù, nome d’arte di Luca Persico, si respira un’atmosfera che fonde parole, suoni e memoria collettiva. Più che una semplice autobiografia, il testo si configura come un atto di resistenza poetica, una confessione senza filtri e un manifesto etico di chi ha scelto di vivere – e non solo scrivere – controcorrente
Con il manifesto ufficiale, possiamo dare il via al conto alla rovescia: mancano pochi giorni alla serata di apertura del Festival Amore&Rabbia 2025!
Non restiamo in silenzio! Per la sedicesima edizione di Amore&Rabbia abbiamo scelto di prendere posizione. Sulla maglietta ufficiale di quest’anno sarà stampato un messaggio chiaro: #FreePalestine. Un piccolo gesto di