1° Concorso Fotografico Nazionale A&R


Organizzazione gestita da “FotoClub Vinci” (www.fotoclubvinci.it)


Termine Presentazione delle Opere: Sabato 31 Luglio 2021
Premiazione: Domenica 15 Agosto 2021 in occasione della giornata conclusiva della XII Edizione del
Festival Amore&Rabbia.

I vincitori verranno contattati entro Lunedì 9 Agosto 2021
Le foto ammesse e Premiate verranno esposte in una mostra allestita nelle Sale Espositive del Palazzo Ducale di Verzino. Potranno essere vendute e il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

TRACCIA TEMA FOTOGRAFICO

“Un bel mucchio di cose!” Disse con voce sorpresa il piccolo uccellino a sua mamma che lo aspettava nel nido. Si caro mio, rispose la mamma al piccolo; fuori da qui il mondo é veramente enorme. Un grande ammasso di piccole e grandi cose. Di ogni tipo, genere e colore. Adesso piccolo mio é giusto che tu voli ad esplorarlo, questo nido é troppo piccolo per te! Quando vorrai, per stanchezza o felicità potrai tornare qui e raccontarmi tutto quello che hai visto. Vai adesso, disse la mamma con sorriso benevolo e occhi lucidi. Il piccolo spiccò il volo lasciandosi andare nel vuoto sotto di sé, profondo, interminabile e silenzioso. Iniziò a sbattere forte le ali, per paura. Non sapeva di saper volare. Ma fu in quegli istanti che apparvero interminabili, che imparò. E mentre cadeva e si avvicinava alla morte, mentre con sgomento e fatica sbatteva le ali, riuscì a dirigersi dove voleva e assecondare il vento. Poteva farcela, ormai sentiva la convinzione crescere dentro di sé. E ne rimase orgogliosamente stupito. Stava volando, un attimo prima di essere morto. Ho visto tutto, disse il piccolo alla mamma ormai vecchia e malata. Ho visto tutto il mondo come mi hai detto e ne sono rimasto affascinato e sorpreso. Ma anche sconvolto. Ho visto i colori mamma. Sono bellissimi. Il colore del cielo, dell’oceano, la luce bianca che genera tutto. E ho visto gli uomini mamma, li ho osservati con attenzione, catturando ogni loro gesto. Uomini che amano e odiano profondamente, che costruiscono e distruggono, uomini costantemente affamati. Ho visto il mondo mamma, una gigantesca palla, fragilissima come me e te e sento che sta soffocando. Anche a me pare di soffocare mentre te lo racconto. Gli uomini giocano a dadi con le loro e altrui vite mamma, non guardano mai stelle e fiori, sono diventati una natura morta. Per davvero morta mamma! I fiori si sono trasformati in soldi, le stelle si disperdono, il mare é zeppo dei loro egoismi. Mamma ho bisogno di capire perché, mamma ho bisogno di aiuto. Mi basta una tua carezza mamma o una piccola barchetta di carta che mi aiuti quando le mie ali sono stanche. Andiamocene mamma, ti metto in salvo! Non disperarti piccolo mio, non tutti gli uomini sono così, alcuni uomini sono come noi, hanno le ali!

Il concorso
Il concorso fotografico è aperto a tutti, aspiranti fotografi, fotoamatori e fotografi professionisti. E’ possibile inviare massimo 5 foto, a colori o in b/n per partecipare al concorso scattate con qualsiasi mezzo digitale (Macchina Fotografica Reflex, Macchina Fotografica Mirrorless, Smartphone).
Il partecipante deve essere in possesso dei diritti sia sulle immagini fotografiche che sulle successive elaborazioni e sara’ responsabile del contenuto delle stesse. L’iscrizione al Concorso fotografico è gratuita e dovrà essere effettuata presso la sede dell’ Organizzazione compilando il modulo di iscrizione. È possibile preiscriversi sul sito www.fotoclubvinci.it “Concorso Fotografico Amore e Rabbia Festival”, compilando il form oppure inviando le foto a: concorsofotografico@fotoclubvinci.it specificando nome, cognome, indirizzo, mail e numero di telefono. Qualsiasi preiscrizione difforme da quanto sopra indicato sarà considerata a tutti gli effetti nulla. Il termine ultimo di invio delle fotografie è fissato per il 31 Luglio 2021.

Premi
L’ente promotore dell’evento mettera’ a disposizione i premi elencati per i vincitori del Concorso Fotografico I premi sono in Prodotti Locali offerti dalla Pro Loco di Verzino e materiale fotografico offerto dal Foto Club Vinci e dagli sponsor

Invio Foto per partecipare al concorso
La consegna delle foto avverrà tramite email a concorsofotografico@fotoclubvinci.it
Le foto dovranno essere esclusivamente in formato jpg oppure jpeg; non sono ammessi altri formati.
L’invio dovrà essere effettuato entro il 31 Luglio 2021.
Invii successivi non verranno ritenuti validi ai fine del concorso fotografico.

Giuria
La Giuria tecnica sarà gestita dal Foto Club Vinci, che selezionerà e classificherà, a suo insindacabile giudizio, le foto vincitrici. Successivamente saranno pubblicati on-line i codici relativi alle foto vincitrici. I giurati, tra cui 2 rappresentanti dell’ Associazione Culturale “La Ginestra”, conosceranno solo l’ID del partecipante e non avranno nessuna possibilità di conoscerne il nome e cognome dei partecipanti, fino al momento della premiazione, questo per evitare qualsiasi condizionamento o preferenza.

Regole
Per le foto partecipanti al “Concorso Fotografico Amore e Rabbia Festival” sono ammesse modifiche o elaborazioni digitali in PostProduzione. L’associazione promotrice e Il Foto Club Vinci declinano ogni responsabilità di persone ritratte. Ciascun partecipante si assume la responsabilità circa il contenuto delle foto presentate. Nel caso sia necessaria una liberatoria, sarà compito di ciascun partecipante ottenerne il rilascio. Ai sensi della normativa vigente in materia, ciascun partecipante ha il pieno diritto di proprietà e di utilizzo delle immagini realizzate. Ciascun partecipante autorizza il Foto Club Vinci e l’Associazione La Ginestra all’utilizzo delle proprie immagini unicamente a scopi promozionali e iniziative benefiche, non commerciali, con il solo diritto alla menzione del nome e cognome dell’ autore.

I risultati
l risultati e tutte le opere vincitrici saranno inserite nel sito www.fotoclubvinci.it e su www.amoreerabbia.it e saranno trasmessi agli autori per email o messaggio.
Ai premiati sarà inviato invito di presentazione per l’evento.
l premi non sono cumulabili.
Per Contatti: concorsofotografico@fotoclubvinci.it